Assemblaggio del decking ed il nostro sistema di accessori

UN DECK È UNA COSTRUZIONE CHE DURERÀ PER DECENNI E DELIZIERÀ A LUNGO IL SUO PROPRIETARIO.

Oltre alla corretta produzione e alla qualità del listone, il prerequisito di lunga durata è la giusta dotazione di accessori e, soprattutto, un’installazione professionale. Se necessario, per la posa contattate il vostro rivenditore specializzato che vi aiuterà a trovare un artigiano capace di realizzare l’installazione.

Struttura di una terrazza naturinform

1. Sottofondo

Il sottofondo corretto deve essere portante e solido. Esistono sottofondi chiusi come piastrelle, lamine o lamiere o sottofondi aperti come uno strato di ghiaia.

2. Punti di supporto

Fondamentale è mantenere la maggior distanza possibile tra il sottofondo e il rivestimento. Raccomandiamo almeno 8 cm per evitare il ristagno dell’acqua e il contatto con il terreno. Questo si ottiene con la sottostruttura e i piedini.

3. Sottostruttura

Il sistema portante è composto da profili che vengono montati su accessori per la compensazione dell’altezza. A seconda del carico e della sovratensione, abbiamo a disposizione diversi sistemi.

4. Superficie del listone

Scegliete il prodotto giusto per il vostro progetto dalla nostra vasta gamma di listoni: massicci, con profilo a nido d’ape o coestrusi.

Il nostro sistema di accessori

Questo contenuto apparirà all’interno di un popup…

Profilo base in WPC 2.0, colore antracite, per un rialzo massimo di 60 cm, a seconda del tipo di applicazione. Dimensioni: 40 x 60 mm, lunghezza 4 mt Materiale: WPC

Profilo di base in alluminio, per un rialzo massimo di 60 cm, a seconda del tipo di applicazione.

Dimensioni: 22,5 x 40 mm, lunghezza 4 mt
Materiale: alluminio

Profilo di base in alluminio, per un rialzo massimo di 110 cm, a seconda del tipo di applicazione.

Dimensioni: 39 x 39 mm, lunghezza 4 m
Materiale: alluminio

I nostri pratici piedini per terrazza con funzione clic sono ideali per le sottostrutture della terrazza. Vengono utilizzati per livellare superfici irregolari e possono essere utilizzati su qualsiasi superficie. Nelle diverse versioni S, M, L e XL è possibile regolare l’altezza da 3,3 a 21,8 cm

Terrassendielen Zubehörsystem – Beleuchtung

I nostri faretti da pavimento a LED “made in Germany” sono disponibili in due diverse versioni. Scegli tra il set di faretti da pavimento, composto da 5 mini faretti con un diametro di 25 mm e una potenza luminosa di 0,25 Watt, o il set da 3 pezzi con LED da 50 mm e una potenza luminosa di 1 Watt.

Clips di fissaggio nere in acciaio inox o V4A con viti e supporto per la posa. Le staffe di montaggio vengono utilizzate per fissare le tavole alla sottostruttura.

Dimensioni: 24,5 x 38 mm
Materiale: acciaio inossidabile, nero

Consigli e trucchi dell’esperto

Approfittate della competenza di veri esperti! Come progettista e montatore, Michael Leitsch ha oltre 20 anni di esperienza nel montaggio e nell’installazione dei prodotti NATURinFORM. Ha risposto alle domande più importanti per noi e presenta qui preziosi consigli e suggerimenti per la realizzazione di terrazze.

Che aspetto ha il sottofondo giusto?

Il sottofondo deve essere portante e disposto in modo tale che la pioggia e l’umidità possano filtrare o scorrere via. Raccomando di usare uno strato di ghiaia come base in modo che l’acqua piovana venga drenata verso il basso e si asciughi rapidamente. Lo sporco e le foglie che cadono attraverso i giunti possono marcire rapidamente. Se è disponibile un sottosuolo solido, si possono anche installare campi individuali per la rimozione, in modo che anche lo strato drenante possa essere facilmente tenuto pulito. Per entrambe le varianti, è importante mantenere la massima distanza possibile tra il sottofondo e il rivestimento.

Wie sieht der richtige Untergrund aus?

Der Untergrund muss tragfähig und so angelegt sein, dass Regen und Nässe versickern oder ablaufen können. Ich empfehle eine Schotterschicht als Untergrund zu verwenden, damit das Regenwasser nach unten abgeleitet wird und schnell abtrocknet. Verschmutzungen und Laub, die durch die Fugen fallen, können rasch verrotten. Wenn ein fester Untergrund vorhanden ist, können auch einzelne Felder zum Herausnehmen eingebaut werden, so lässt sich auch die wasserführende Schicht leicht sauber halten. Für beide Varianten ist es wichtig möglichst viel Abstand zwischen Untergrund und Belag einzuhalten.

Quanta pendenza deve avere la superficie?

Le superfici devono essere sempre disposte con una pendenza dei listoni di almeno 1,5-2 %. Inclinare la superficie lontano dall’edificio aiuta a drenare e a farle asciugare rapidamente. Per i listoni massicci, l’inclinazione può essere ridotta all’1% dopo accurata consultazione Se si impiegano i listoni con profilo a nido d’ape, la pendenza del listone deve procedere nella direzione del listone. Con la nostra speciale tavola a zero gradi SMART, l’acqua può defluire automaticamente grazie alla curvatura del listone. Ciò significa che in questo caso si può rinunciare alla pendenza in superficie se il sottofondo si fa carico del drenaggio in modo affidabile.

Wie viel Gefälle muss die Fläche haben?

Flächen müssen immer mit einem Dielengefälle von mindestens 1,5–2 % angelegt werden. Ein Gefälle der Fläche vom Gebäude weg dient dem schnellen Ablaufen und Abtrocknen. Bei Massivdielen kann die Neigung, nach Absprache, bis auf 1% reduziert werden. Bei Wabenprofildielen muss das Dielengefälle zwingend in Dielenrichtung laufen. Bei unserer speziellen Null-Grad-Diele DIE SMARTE kann das Wasser dank der Dielenwölbung automatisch abfließen. Das heißt in diesem Fall kann auf das Gefälle in der Fläche verzichtet werden, wenn der Untergrund die Entwässerung zuverlässig übernimmt.

Deve essere mantenuta una distanza dai componenti fissi?

Sì, la distanza dai componenti fissi è molto importante, perché il nostro materiale, proprio come il legno, è un materiale vivo che può espandersi o restringersi con le variazioni di temperatura. La distanza esatta dipende dalla lunghezza del listone da installare, ma deve essere almeno di 1 cm. Per un listone di 3 metri di lunghezza, servirà almeno 1 cm di distanza dai componenti fissi, mentre occorreranno 1,5 cm per una lunghezza di 4 metri. Per informazioni più dettagliate, fare riferimento alle nostre istruzioni di installazione.

Muss Abstand zu festen Bauteilen
eingehalten werden?

Ja, der Abstand zu festen Bauteilen ist sehr wichtig, denn unser Werkstoff ist genauso wie Holz ein lebendiges Material, das sich bei Temperaturschwankungen ausdehnen oder schrumpfen kann. Der genaue Abstand ist abhängig von der Länge der zu verlegenden Diele, jedoch mindestens 1 cm. Bei einer Diele mit einer Länge von 3 Metern benötigen Sie mind. 1 cm Abstand zu festen Bauteilen, während Sie bei einer Länge von 4 Metern bereits 1,5 cm benötigen. Genauere Informationen entnehmen Sie unserer Verlegevorschrift.

Passo dopo passo verso la nuova terrazza

Come si fa a riconoscere la direzione di posa?

Nel processo di fabbricazione, le superfici dei listoni sono trattate. Così si viene a formare una direzione delle fibre. Se la direzione dei listoni non viene rispettata durante l’installazione, ciò può comportare un effetto di colore diverso a causa della formazione di strisce. Nella scanalatura laterale dei listoni si trovano delle frecce per l’orientamento che permettono di posare i listoni in modo visivamente uniforme.

Woran erkenne ich die Verlegerichtung?

Im Herstellungsprozess werden die Dielenoberflächen veredelt. Es entsteht eine Faserrichtung. Wird die Dielenrichtung in der Verlegung nicht beachtet, kann dies zu einem unterschiedlichen Farbeindruck durch Streifenbildung führen. In der seitlichen Nut der Dielen finden Sie zur Orientierung Pfeile, die Ihnen eine optisch gleichmäßige Verlegung ermöglichen.

Di quali strumenti ho bisogno per la costruzione?

Per costruire una terrazza, hai bisogno degli strumenti classici per la lavorazione del legno. Tra di essi vi sono la sega trasversale, un seghetto alternativo, una sega circolare manuale ed eventualmente una fresatrice. Per l’allineamento e la misurazione occorrono una livella, una corda e un metro, e naturalmente un avvitatore a batteria per il fissaggio.

Welches Werkzeug benötige ich für den Bau?

Für den Bau einer Terrasse benötigen Sie klassisches Holzbearbeitungswerkzeug. Hierzu zählen für den Zuschnitt eine Kappsäge, Stichsäge, Handkreissäge und eventuell eine Oberfräse. Zum Ausrichten und Messen eine Wasserwaage, Schnur und Meterstab und zur Befestigung natürlich ein Akkuschrauber.

Come si ottiene una distanza uniforme tra i listoni?

Con ogni prodotto forniamo un distanziatore corrispondente per un’installazione facile e uniforme. Il distanziatore standard verde, che deve essere utilizzato con la maggior parte dei listoni della nostra gamma, corrisponde alla distanza di 7,5 mm ed è incluso con le clip di installazione. Il distanziatore nero è incluso nella fornitura dei listoni EXCLUSIVE, RESISTANT pro e URBAN e corrisponde ad una dimensione del giunto di soli 5 mm.

Wie erhält man einen gleichmäßigen
Abstand zwischen den Dielen?

Wir liefern zu jedem Produkt die passende Verlegehilfe für eine einfache und gleichmäßige Montage mit. Die grüne Standardverlegehilfe, die bei den meisten Dielen in unserem Sortiment verwendet werden muss, gibt den Abstand von 7,5 mm vor und ist bei den Montageklammern beigepackt. Im Lieferumfang der Dielen DIE EXKLUSIVE, DIE RESISTENTE pro, und DIE URBANE ist die schwarze Verlegehilfe enthalten, die ein schmales Fugenmaß von lediglich 5 mm vorgibt.

Video di posa LINEA DECKING

Come concludere il progetto?

Fondamentalmente, esistono in questo caso molte possibilità diverse. Nel nostro assortimento abbiamo pannelli speciali per i bordi in WPC, angoli finali in alluminio o tappi finali per i listoni con profilo a nido d’ape. Modellare le estremità dei listoni con un seghetto alternativo è anche possibile e costituisce un elemento decorativo che si fa notare. Per un tocco speciale, è possibile anche installare la nostra illuminazione a pavimento alla fine del listone. Suggerimento: La finitura del bordo con la griglia del pavimento della terrazza assicura una buona ventilazione posteriore.

È possibile sostituire successivamente i singoli listoni?

I listoni possono essere successivamente rimossi in qualsiasi punto della superficie, per esempio per installare lampade da pavimento, per sostituire i listoni danneggiati o per accedere al sottofondo. Basta usare una punta lunga per allentare le viti nelle clip lungo il listone e sollevare i due listoni verso l’alto. Suggerimento: Questa procedura è mostrata nella terza parte della serie di video sulla posa.

Menu